primo ciclo
primo ciclo
Contributo degli Autori:
presentazione estratta dal sito Mondadori
Perché adottare quest'opera:
Le storie e le canzoni di Stefano Bordiglioni, con la rigorosa didattica di Elena Rizzo Licori, accompagnano bambini e bambine nell’avventura dell’apprendimento, con uno sfondo integratore che unisce due Minimondi grazie alla conoscenza e al rispetto.
Il progetto favorisce l’inclusione e lo sviluppo delle competenze, con percorsi graduali, quaderni facilitati e semplificati, un ricco corredo digitale e verifiche pensate anche per i bambini con BES e DSA. La rubrica Penso in verde, realizzata in collaborazione con il WWF, sensibilizza sulle tematiche della sostenibilità, mentre il percorso Il mio mondo affronta i temi dell’Educazione civica seguendo le nuove Linee guida ministeriali.
Mini Giochi per la matematica e Mini Passi nel metodo aiutano a mantenere viva l’attenzione, rendendo le attività coinvolgenti e accessibili per tutti.
In classe terza, il metodo di studio “del quadrifoglio” (indago, comprendo, organizzo, spiego) introduce un approccio graduale e interdisciplinare allo studio delle discipline, stimolando una riflessione consapevole.
Verifiche frequenti e puntuali, compiti di realtà e attività in stile INVALSI permettono di monitorare passo passo l’apprendimento e osservare le competenze.
Quaderni facilitati e semplificati, un ricco corredo digitale con schede, video e app, insieme alle verifiche adattate per BES, rendono il progetto completo e inclusivo per tutti gli alunni.
Gli autori:
Stefano Bordiglioni è cantautore e scrittore di libri per l’infanzia e collabora con Mondadori anche alla realizzazione di testi scolastici.
Elena Rizzo Licori è autrice per Mondadori di testi di successo (Acchiappastorie, Giorni speciali, Vacanze Speciali...) e cura le rubriche Giorni Speciali e Penso in
verde. Da anni collabora con la rivista Gulliver, per la quale ha scritto articoli di Arte e immagine, di Educazione civica e di Geografia.
Salvatore Romano è formatore in didattica della Matematica. Opera da diversi anni nel settore dell’editoria scolastica. Per Mondadori è autore di Vacanze speciali.
Samuele Ferrarese è docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia). Per Mondadori Education è autore di Obiettivo Musica 1° e 2° ciclo.
Alessandro Fontana e Sara Marvaldi sono insegnanti della Scuola Primaria che da anni collaborano nella realizzazione di percorsi didattici laboratoriali con le proprie classi, in particolare nell’ambito delle discipline antropologiche e scientifiche.
Materiale per i docenti:
Guida per l'insegnate - Classe 1a pp. 144 isbn: 9791220405744
Guida per l'insegnate - Classe 2a e 3° pp. 120 isbn: 9791220405775
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Classe 1° pp. 72 isbn: 9791220428651
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Libro digitale con contenuti digitali integrativi - Classe 1° pp. 72 isbn: 9791220428668
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Mappe di Storia, Geografia e Scienze - Classe 2° pp. 72 isbn: 9791220428699
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Mappe di Storia, Geografia e Scienze - Libro digitale con contenuti digitali integrativi - Classe 2° pp. 72 isbn: 9791220428705
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Mappe di Storia, Geografia e Scienze - Classe 3° pp. 72 isbn: 9791220405805
Italiano e Matematica facilitate e semplificate - Mappe di Storia, Geografia e Scienze - Libro digitale con contenuti digitali integrativi - Classe 3° pp. 72 isbn: 9791220426077
Alfabetiere murale + poster accoglienza + 4 poster per la Classe 1° isbn: 9791220405867
6 Poster Classi 2° e 3° isbn: 9788824769143
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Mimma T.
Libro tradotto in tutte le lingue
Libro interattivo (ogni doppia pagina), con le storie di Stefano Bordiglioni (il contenuto testuale è presente nella guida)
Grafica a grande impatto emotivo, con personaggi legati al mondo della natura Progetto in collaborazione con il WWF
Metodo di studio:
Scelta 4 caratteri/tutto maiuscolo
Contenuti audio, per approfondimenti a casa
Verifiche frequenti e di fine quadrimestre
Guida valutazione in pratica, anche in versione per BES
Ogni presentazione di una lettera o argomento, c’è il riferimento in fondo alla pagina dell’eserciziario dove fare approfondimenti
Apprendimento ludico, attraverso mini giochi
Quaderno di scrittura classe 1^
Percorsi facilitati ed inclusivi
Letture suddivise in tipologie testuali
Eserciziari di grammatica ricchi (per eliminare le fotocopie)
Matematica finalizzata alla costruzione del pensiero logico con compiti di realtà, spunti laboratoriali (STEAM) e gamification (giochi)
Materie di studio con percorsi facilitati
Mappe concettuali
Verifiche per ogni argomento
Educazione civica inserita in modo trasversale
Stampato su carta usomano
Contributo degli Autori:
Presentazione presa dal sito Raffaello Scuola
COLIBRÌ propone un percorso lineare e chiaro con bellissime tavole illustrate immersive che rappresentano un ambiente naturale ricco di suggestioni e co-lori, animato da curiose creature vegetali e animali. Attraverso le emozioni e la curiosità che l’ambiente suscita e l’identificazione con il personaggio guida Coli-brì, il progetto si favorisce l’espressione individuale e creativa.
IL QUADERNO DEI PRIMI GIORNI – Il volume attiva da subito e in modo giocoso i prerequisiti nelle diverse aree cognitive. Un valido strumento di valutazione con-sente di registrare la situazione iniziale, per progettare il percorso didattico.
METODO (disponibile in doppia versione) – La storia-guida, che fa da sfondo narrativo all’apprendimento della letto-scrittura, è raccolta nel volume La storia di Colibrì disponibile per la classe. Colibrì guiderà bambine e bambini alla scoperta del segreto della Foresta, chiamando in gioco le emozioni e le Life skills. Il racconto ha un valore fortemente inclusivo e tematizza, attraverso l’accoglienza, l’accettazione e la collaborazione, il rispetto per l’ambiente e dei suoi abitanti in chiave ecologica. Il metodo fonosillabico dedica sei pagine all’identificazione, alla lettura e alla scrittura di ogni fonema collegandosi al QUADERNO DI SCRITTURA. Al termine sono presenti pagine di verifica delle abilità, conoscenze e compe-tenze. Grazie agli identikit digitali si può esplorare una vera foresta con i suoi abitanti, at-traverso video, giochi e approfondimenti.
LETTURE – Le letture di classe 1a presentano un percorso molto graduale anche dal punto di vista della presentazione dei caratteri, infatti il testo presenta il MAIUSCOLO fino a quasi metà volume. Le sezioni stagionali ritmano il calendario dell’esperienza di apprendimento e offrono tanti spunti per la didattica laboratoriale coinvolgendo l’Arte, le STEAM, il Co-ding, la Musica.... Quattro pagine di valutazione per verificare le diverse abilità (ascoltare, scrivere, leggere e comprendere), con autovalutazione, chiudono il ricco apparato opera-tivo. Nei primi due anni si approfondiscono i percorsi di comprensione del testo con uno sguardo al modello INVALSI, soprattutto in classe 2a; in classe 3a si avvia l’analisi testuale, anche attraverso l’uso di mappe. I volumi di 2a e 3a di lettura comprendono numerose pagine di produzione scritta guidata e una sezione finale di riassunto.
GRAMMATICA – In classe 1a la grammatica conclude il volume di lettura, mentre nel biennio successivo diventa un volume a sé, completo di mappe visuali, esercizi graduati, attività cooperative e un ricco eserciziario.
MATEMATICA – In classe 1a, a ogni numero viene assegnato uno spazio congruo di presentazione e consolidamento dell’associazione stabile con la quantità. A più riprese vengono offerti esercizi e giochi per favorire l’esplorazione grafico-aritmetica del numero e per un primo approccio al problema aritmetico. Le pagine laboratoriali MATEPRATICA, con agganci interdisciplinari (STEAM, CODING, problem solving) e le pagine Educazione finanziaria rendono efficace il percorso di apprendimento agganciandosi alle più recenti indicazioni del MIM. La stessa modalità didattica viene mantenuta nelle classi successive, ma con crescenti complessità e articolazione dei contenuti. Grande rilevanza viene data all’acquisizione di una procedura ordinata per la risoluzione dei problemi e alla logica, in linea con la metodologia proposta dai quiz INVALSI. Gli eserciziari propongono nume-rose attività per potenziare e consolidare il ragionamento e il calcolo matematico.
LE DISCIPLINE – Dalla 1a alla 3a si impara a osservare e scoprire la realtà con metodo scientifico, rafforzando le competenze in modo graduale e promuovendo le STEM. Un percorso lineare pone le basi per l’apprendimento di un metodo di studio e le pagine di STORYTELLING favoriscono un approccio narrativo ai contenuti disciplinari.
ARTE, MUSICA, EDUCAZIONE CIVICA e ALL’AFFETTIVITÀ – L’allegato per il triennio permette di sviluppare adeguatamente e con gradualità le competenze nei linguaggi espressivi, oltre a dedicare attività mirate alla scrittura creativa.
Ogni volume ha ampie sezioni e pagine dedicate ai temi cari all’Educazione civica (Agenda 2030) e all’affettività, espandibili tramite i poster per la classe Giornate per il futuro.
Materiale per i docenti:
• Guide ai testi: Italiano, Storia e Geografia 1-2/3 Matematica e Scienze 1- 2/3
• Guide alla Nuova Valutazione 2025
• La storia di COLIBRÌ
• Alfabetiere murale
• Poster accoglienza classe 1
• Poster linea del tempo 2/3
• Poster attivi Giornate per il futuro 1/2/3
• Il mio quaderno di autovalutazione 1
• Il mio quaderno di autovalutazione 2
• Il mio quaderno di autovalutazione 3
• Guida alla valutazione 1/2/3
• Eserciziari annotati con soluzioni: - Italiano a 360° 1/2/3 - Matematica a 360° 1/2/3
• Le regole di Italiano e Matematica 1/2/3
•Educazione civica 1/2/3
• Volumi con percorsi facilitati Io imparo facile In versione digitale
• Schedari di consolidamento
• Abbonamento gratuito a RAFLAB
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Silvia A.
COLIBRÌ per il triennio-del Gruppo Editoriale Raffaello
COLIBRÌ ha un percorso lineare con un personaggio guida, con belle illustrazioni, ambienti naturali e animali curiosi.
• IL QUADERNO DEI PRIMI GIORNI = utile per i primi giorni, con attività per l’accoglienza, con pregrafismi.
• METODO STAMPATO o METODO 4 CARATTERI = sono due volumi a scelta. La storia di Colibrì fa da sfondo narrativo all’apprendimento della letto-scrittura. Il metodo fonosillabico dedica sei pagine all’identificazione, alla lettura e alla scrittura di ogni fonema.
• QUADERNO DI SCRITTURA = Presenta i 4 caratteri. Collegato al METODO. Con letterine mobili.
• LETTURE e GRAMMATICA - Le letture di classe 1. Il testo presenta il MAIUSCOLO fino a quasi metà volume. Le stagioni ritmano il calendario dell’esperienza di apprendimento.
• ARTE e IMMAGINE, MUSICA, EDUCAZIONE CIVICA = Fascicolo creativo, con diversi laboratori.
• MATEMATICA - In classe 1. Con QUADERNO degli esercizi. Ad ogni numero viene assegnato la stessa quantità di pagine. A più riprese vengono offerti esercizi e giochi. Una parte è dedicata ai problemi aritmetici. Ci sono pagine laboratoriali MATEPRATICA con agganci interdisciplinari (STEAM, CODING, problem solving) e pagine di Educazione Finanziaria.
• STORIA, GEOGRAFIA, SCIENZE E TECNOLOGIA = Con attività semplici e intuitive. Didattica inclusiva. Valutazioni. Compiti di realtà. Ed. Civica 2025 e Agenda 2030.
Contributo degli Autori:
Video:
https://gi-elle-di.it/prodotto/pepper-cetem-gruppo-editoriale-eli/
Pepper e la scuola nel parco 1-2-3
Simona Restauri, Emilia Sansonetti; Lucia Fazzino, Paola Hippoliti, Gabriella Romano; Laura Marghedo, Luisella Meda, Cristina Sperlari
Un corso innovativo che guida gli studenti in un apprendimento coinvolgente e strutturato. Attraverso narrazione, gioco e laboratori, sviluppa comprensione, pensiero critico ed educazione civica, garantendo qualità e coerenza metodologica.
PEPPER e la Scuola nel Parco è un corso innovativo che accompagna gli studenti in un percorso di apprendimento coinvolgente e strutturato. Basato su un approccio didattico chiaro e progressivo, il corso favorisce la comprensione, il ragionamento e il pensiero critico attraverso la narrazione e il gioco. L’apprendimento laboratoriale, l’attenzione alla riflessione linguistica e le attività di educazione civica arricchiscono il percorso, rendendolo efficace e motivante per ogni alunno. L’autorevole team didattico garantisce qualità e coerenza metodologica.
Progressione didattica rigorosa e inclusiva
Il corso segue una progressione chiara e strutturata, senza anticipazioni, permettendo un apprendimento graduale e solido. La didattica ludica e la narrazione facilitano la comprensione e il coinvolgimento degli studenti, con attività mirate alla personalizzazione del percorso di apprendimento.
Approccio laboratoriale e sperimentale
Matematica e Scienze si basano su un metodo attivo e induttivo: geometria con gli origami, problemi inseriti in contesti narrativi e attività sperimentali che stimolano il ragionamento. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza diretta, favorendo curiosità e pensiero critico.
Educazione Civica e metodo di studio integrato
Il corso include percorsi dedicati all’Educazione Civica, in linea con le nuove normative, e strumenti per sviluppare autonomia e metodo di studio. Le mappe concettuali e gli eserciziari integrati supportano l’organizzazione e la memorizzazione dei contenuti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Metodo
Il corso adotta un metodo prevalentemente sillabico, con un’attenzione particolare alla fonologia. Ogni lettera è introdotta con attività progressive e pagine speciali come La Casa sull’albero per la lettura, Camp Lab per la scrittura creativa e Pit Stop per l’autovalutazione. Disponibile anche la versione con quattro caratteri.
Letture e comprensione testuale
Il libro di lettura di classe prima è studiato per facilitare l’accesso al testo con storie brevi e supporto visivo. Il passaggio dal maiuscolo al minuscolo avviene in modo graduale. Grande spazio è dedicato alla comprensione del testo, con attività specifiche già dalla prima classe.
Riflessione linguistica e scrittura
La grammatica è affrontata attraverso il “Villaggio delle Parole”, un efficace supporto visivo che facilita la memorizzazione delle categorie grammaticali. In seconda e terza classe, il corso guida gli studenti all’acquisizione della scrittura autonoma con un percorso graduale e mirato.
Matematica e Discipline
L’apprendimento della matematica è attivo, con un approccio induttivo e laboratoriale. La geometria è resa accessibile attraverso gli origami, mentre la risoluzione dei problemi si sviluppa all’interno di racconti tematici. Nelle scienze, l’esperimento è il punto di partenza per ogni scoperta. Le mappe concettuali e gli eserciziari integrati supportano lo studio e la rielaborazione dei contenuti.
Materiale per i docenti:
All’insegnante e alla classe viene fornito quanto segue. - Manuali NUOVO Valutare Oggi con strumenti per la progettazione, la verifica, la valutazione e l’autovalutazione. - Una Guida insegnante per classe e per materia, bifronte: da un lato materiali strettamente riferiti al Corso, dall’altro risorse didattiche supplementari utilizzabili durante tutto l’anno. - Alfabetiere murale per la classe prima e poster murali per tutte le classi.
- A richiesta, percorsi semplificati specifici sul Corso in digitale (sezione #altuofiancosostegno sul sito del Gruppo Editoriale ELi).
- A richiesta, percorsi semplificati cartacei della collana STUDIAFACILE, adatti a tutti i BES. - #altuofianco: sezione del sito del Gruppo Editoriale ELi con tantissime risorse per la programmazione, la didattica mista, la valutazione e il sostegno. - Libri digitali scaricabili, con attività e risorse extra condivisibili attraverso Google Classroom, audiolibri, tracce audio, video di tutte le materie, video animati, ambiente di apprendimento interattivo “Ristorante BellaScuola”.
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Mimma T.
Libro interattivo con audio che accompagnano i vari argomenti (gli stessi contenuti sono presenti nella guida)
Grafica accattivante, con Pepper, personaggio legato all’ambientazione nel parco dei divertimenti, che guida l’intero volume fino alla 3^.
Metodo di studio:
Scelta 4 caratteri/tutto maiuscolo.
Semplicità nell’esporre i contenuti, altamente inclusivo.
Contenuti audio, per approfondimenti a casa.
Didattica ludica che crea un apprendimento motivazionale.
Libricino accoglienza classe 1^.
Quaderno di scrittura classe 1^ e testo con letture graduali.
La grammatica è presente sin dalla classe 1^.
Testo di matematica con metodo induttivo, basato sul ragionamento, presenza di giochi e lo sfondo narrativo accompagna l’introduzione dei primi problemi.
Letture suddivise in tipologie testuali, giorni speciali e stagioni.
Inserto per la comprensione del testo.
Materie di studio in classe 3^ suddivise, con esercizi di verifica a fine testo, mappe e metodo di studio (utilizzo dello storytelling), per introdurre i contenuti.
Percorsi semplificati, manuali per la valutazione.
Libro di grammatica classe 3^ con eserciziario per evitare fotocopie e, integrato, percorso di scrittura.
Educazione civica integrata
Testo di matematica classe 3^ adatto a tutti, altamente inclusivo, con compiti di realtà.
Stampato su carta usomano
2° ciclo - linguaggi
Contributo degli Autori:
Presentazione presa dal sito Mondadori:
Perché adottare quest'opera.
Imparare le caratteristiche dei testi in modo attivo: questo progetto permette agli “apprendisti lettori” di scoprire le caratteristiche dei testi e il piacere della lettura attraverso il coinvolgimento diretto, basato su mappe, testi modello e attività operative. Percorso strutturato sui generi e le tipologie: aperture di capitolo con un testo modello da cui il bambino può ricavare, attraverso una mappa attiva, le caratteristiche del genere; chiusura di capitolo con un brano e una mappa da completare per fare il punto; Educazione civica e letture tematiche: ogni volume di letture propone due temi di Educazione civica, con articoli della Costituzione, brani di lettura e momenti di riflessione per sviluppare il pensiero critico. Percorso sugli albi illustrati: ogni volume propone un mini albo inedito, scritto e illustrato da autori per ragazzi. Gli albi trattano temi come l’amicizia, le stagioni, le emozioni e il passaggio alla scuola secondaria. Quaderno dei laboratori: nel volume trovate una sezione e un laboratorio sul processo di scrittura e di scrittura creativa con i consigli delle scrittrici Nicoletta Bortolotti e Simona Bonariva; laboratori sulle competenze con attività guidate e organizzatori grafici; un capitolo dedicato al riassunto. Volume di grammatica inclusivo: ogni capitolo si apre con un testo e una riflessione guidata per scoprire in modo attivo le regole grammaticali. Gli esercizi sono tanti e vari: accanto a quelli tradizionali, trovate attività di scrittura, esercizi di lessico, simulazioni Invalsi e un eserciziario a fine volume. Le mappe e gli esercizi semplificati (è FACILE) rendono gli argomenti accessibili a tutti. Materiali interdisciplinari: il fascicolo di arte e musica propone attività pratiche per scoprire il linguaggio visivo e musicale, con il percorso di musica curato da Maestro Libero.
Gli autori
Emanuela Bramati è autrice per Mondadori Education di testi per la Scuola Primaria. È stata insegnante di Scuola Primaria, dove ha sperimentato metodologie didattiche innovative orientate allo sviluppo delle competenze. Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano, in qualità di tutor degli studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria.
Laura Bramati è insegnante presso la Scuola Primaria. Per molti anni si è occupata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali in qualità di Psicologa. Collabora da anni con Mondadori Education come autrice di testi per la Scuola Primaria e come curatrice di materiale specifico per alunni con DSA e BES.
Maestro Libero Vannuzzi (percorso di musica) è insegnante di musica, è autore di testi di didattica musicale e svolge formazione e consulenza per insegnanti in tutta Italia. Più di 1 milione e 500 mila bambini seguono il suo metodo nelle scuole dell’infanzia e Primaria.
Simona Bonariva ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste e numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, riscritto dei classici e curato la selezione di brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime.
Nicoletta Bortolotti ha pubblicato libri per ragazzi e per adulti con le maggiori case editrici, da cui sono anche stati tratti film e spettacoli teatrali. Le sue opere hanno ricevuto diversi premi letterari. Per Mondadori Education ha scritto narrative e testi per i libri di lettura.
Materiale per i docenti:
Guide didattiche cartacee e in PDF con:
presentazione del corso
progettazione
approfondimenti su su Intelligenza Artificiale, didattica degli albi illustrati, WRW
una sezione di schede dedicata al sostegno di alunni con BES
Testi facilitati e semplificati: due volumi (uno per classe) con strategie didattiche mirate e personalizzate per lavorare con alunni con diverse abilità cognitive.
Libro digitale del docente e nella Guida digitale con:
le Lezioni digitali accessibili direttamente dalla Guida
le soluzioni per l’insegnante degli esercizi dei volumi dell’alunno
Verifiche rapide personalizzabili, già pronte in Moduli Google, da somministrare alla classe.
HUB Test e HUB INVALSI per creare test e verifiche partendo da un ricco database di quesiti disponibili.
LA VALUTAZIONE IN PRATICA, una guida di 264 pagine con:
approfondimenti su valutazione, Educazione civica, INVALSI...
tabelle e griglie per la valutazione e l’autovalutazione
schede operative per la valutazione con prove d’ingresso, verifiche anche nella versione per alunni con BES, tabelle di autovalutazione, compiti autentici
In digitale:
prove INVALSI (anche di inglese)
verifiche di Educazione civica
Le verifiche in formato modificabile sono scaricabili sia da HUB Kit sia inquadrando il QR code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Area Primaria, lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento delle materie di primo e secondo ciclo e di religione. In
questo spazio potrete trovare: escape room, app ludico didattiche, video, presentazioni modificabili, immagini interattive, itinerari con Google EarthTM, la
cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Mimma T.
Libro interattivo con contenuti per approfondire gli argomenti (gli audio sono accessibili tramite i qrcode )
Grafica originale e accattivante, con illustrazioni emotivamente coinvolgenti e accoglienti
Riferimenti degli eserciziari a fondo pagina
Percorso didattico
Letture suddivise in tipologie testuali, introdotte da albi illustrati: per ogni sezione è proposta una splendida tavola di un albo per promuovere la lettura ad immagini.
Esercizi ben strutturati e funzionali per una migliore comprensione della tipologia testuale, con suggerimenti di lettura collegati.
Approccio laboratoriale alla comprensione del testo e alla produzione scritta, collegato al volume dedicato al laboratorio di scrittura, per avviarli alla produzione autonoma, con schemi e mappe.
Percorsi di educazione civica integrati.
Prove Invalsi integrate
Testo di grammatica, chiaro nelle spiegazioni delle regole, con eserciziario, per evitare le fotocopie
Mappe riepilogative
Regole grammaticali che si arricchiscono all’inserimento di ogni argomento nuovo
Presenza dell’analisi grammaticale “con pallini” nel sito hub scuola, per una maggiore inclusione
Escape room per conoscere i generi letterari
Testo di arte e musica, curato dal Maestro Libero
Stampato su carta uso mano
2° ciclo - discipline
Contributo degli Autori:
Presentazione presa dal sito Mondadori:
Perché adottare quest'opera.
Un corso autorale e accessibile: in linea con il Sussidiario dei linguaggi La Bottega delle storie di Laura ed Emanuela Bramati.
Un volume per ogni disciplina: con quaderni operativi integrati, un nuovo atlante geostorico e una matematica solida e ricca di esercizi.
Metodo di studio ricco e graduale: laboratori iniziali sulle strategie di metodo di studio applicate ai contenuti di classe terza, operative presenti nelle unità ed esercizi dedicati anche nei quaderni operativi.
Educazione civica trasversale: presente in tutte le discipline, con particolare riferimento a Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale ed educazione finanziaria, riprendendo in nuclei indicati dalle ultime Linee Guida.
Proposte operative e laboratori STEAM: alla fine di ogni volume, una sezione con attività per imparare facendo, compiti di realtà, coding per sviluppare il pensiero computazionale ed esercizi legati all’educazione finanziaria.
Materiali inclusivi e mappe semplificate: pagine è FACILE con sintesi, mappe, verifiche e glossari visivi per rafforzare il lessico disciplinare, con supporti dedicati anche per alunni NAI.
Ampio apparato di esercizi: esercizi graduali e numerosi, problemi legati alla realtà, prove INVALSI e attività ludiche per consolidare conoscenze e competenze.
Materiali digitali integrati: QR code in ogni doppia pagina per accedere a HUB Maps, Escape room, immagini interattive, scenari immersivi ed esercizi interattivi Geogebra.
Ricco e variegato apparato valutativo: verifiche passo passo; verifiche con esercizi a livelli e per l’autovalutazione; Quaderno per la valutazione (in digitale) con prove d’ingresso, verifiche periodiche, compiti autentici.
Emanuela Bramati è autrice per Mondadori Education di testi per la Scuola Primaria. È stata insegnante di Scuola Primaria, dove ha sperimentato metodologie didattiche innovative orientate allo sviluppo delle competenze. Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano, in qualità di tutor degli studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria.
Laura Bramati è insegnante presso la Scuola Primaria. Per molti anni si è occupata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali in qualità di Psicologa. Collabora da anni con Mondadori Education come autrice di testi per la Scuola Primaria e come curatrice di materiale specifico per alunni con DSA e BES.
Germana Girotti è stata insegnante nella Scuola Primaria e formatrice, da molti anni si occupa di discipline scientifiche. Ha ricoperto l’incarico di Funzione Strumentale per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. È autrice di testi per Mondadori Education.
Lorenzo Villa è laureato in Scienze naturali, è insegnante di Scuola Primaria e ricercatore di nuove metodologie didattiche. Esperto di didattica della scienza e laboratoriale.
Simona Bonariva ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste e numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, riscritto dei classici e curato la selezione di brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime
Materiale per i docenti:
Guide didattiche cartacee e in PDF con:
presentazione del corso
progettazione
approfondimenti su su Intelligenza Artificiale, didattica degli albi illustrati, WRW
una sezione di schede dedicata al sostegno di alunni con BES
Testi facilitati e semplificati: due volumi (uno per classe) con strategie didattiche mirate e personalizzate per lavorare con alunni con diverse abilità cognitive.
Libro digitale del docente e nella Guida digitale con:
le Lezioni digitali accessibili direttamente dalla Guida
le soluzioni per l’insegnante degli esercizi dei volumi dell’alunno
Verifiche rapide personalizzabili, già pronte in Moduli Google, da somministrare alla classe.
HUB Test e HUB INVALSI per creare test e verifiche partendo da un ricco database di quesiti disponibili.
LA VALUTAZIONE IN PRATICA, una guida di 264 pagine con:
approfondimenti su valutazione, Educazione civica, INVALSI...
tabelle e griglie per la valutazione e l’autovalutazione
schede operative per la valutazione con prove d’ingresso, verifiche anche nella versione per alunni con BES, tabelle di autovalutazione, compiti autentici
In digitale:
prove INVALSI (anche di inglese)
verifiche di Educazione civica
Le verifiche in formato modificabile sono scaricabili sia da HUB Kit sia inquadrando il QR code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Area Primaria, lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento delle materie di primo e secondo ciclo e di religione. In
questo spazio potrete trovare: escape room, app ludico didattiche, video, presentazioni modificabili, immagini interattive, itinerari con Google EarthTM, la
cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Barbara G.
La bottega dei saperi è un testo compatto facilmente fruibile dai bambini, scritto con caratteri molto chiari . E’ facilmente sfogliabile e stampato su carta ove si può scrivere .
Si può consultare semplicemente; gli argomenti sono proposti in modo chiaro con una terminologia adeguata all’utenza a cui è indirizzato.
Il sussidiario di matematica è ben strutturato ed ogni argomento è supportato da esercizi con i quali le attività proposte possono essere ben consolidate.
Attraverso i testi di storia e geografia e scienze si può fare un adeguato percorso per apprendere in modo graduale un metodo di studio efficace e duraturo; anche questi testi sono correlati da esercizi, video e immagini immersive.
Contributo degli Autori:
Presentazione presa dal sito Cetem Gruppo Eli
Si propone l’adozione di questo Corso per i seguenti motivi.
Il progetto Nel Cuore dei Saperi è innovativo, legato all’attualità e pone grande attenzione allo sviluppo delle singole competenze disciplinari, pur nell’ottica di un progetto unitario. I volumi, uno per disciplina, hanno i quaderni operativi integrati e aiutano a consolidare le conoscenze e a rielaborarle, ponendosi come obiettivo finale quello di fornire gli strumenti per costruire un proprio personale metodo di studio.
In tutte le discipline, lo Storytelling consente di unire diversi ambiti del sapere e di trattare contenuti trasversali.
I volumi di Storia e Geografia dialogano tra loro, fanno uso di un linguaggio semplice, inclusivo, che non va tuttavia a discapito dell’accuratezza disciplinare. In Storia i contenuti sono presentati attraverso gli indicatori di civiltà, ciascuno con un preciso colore; largo spazio è lasciato ad approfondimenti trasversali, quali la musica, le STEM e l’Educazione civica. Viene fatto ampio uso degli strumenti specifici della disciplina, quali linee del tempo, carte geostoriche, analisi di fonti.
In Geografia è dedicata grande attenzione alle interazioni tra esseri umani e ambiente e molte pagine trattano di Educazione ambientale, sostenibilità e Agenda 2030. La cartografia assume una valenza fondamentale quale strumento per imparare a conoscere l’ambiente e a lavorare come veri geografi e geografe.
La Matematica e le Scienze sono costruite con un approccio laboratoriale che permette di realizzare una didattica attiva, con l’alunno e l’alunna al centro. In Matematica i concetti passano dall’astrazione alla concretezza grazie a situazioni problematiche, manipolazioni e riflessioni collettive. La regola non è mai imparata a memoria ma finalmente compresa. In Scienze il metodo scientifico sperimentale è la lente attraverso cui conoscere la realtà; ciascun contenuto è inserito nella specifica branca scientifica che lo ha studiato, riconoscendo quindi la presenza di tante Scienze. Molte pagine sono dedicate alle STEM e alle più attuali scoperte scientifiche.
Gli apparati esercitativi sono corposi in tutte le discipline e presentano attività graduali.
Alla fine di ogni Unità sono presenti pagine in font ad alta leggibilità di sintesi, mappe da completare, verifiche e autovalutazione. In ciascuna classe e per ciascuna disciplina sono proposti compiti di realtà o situazioni non note.
L’Atlante biennale di Storia, Geografia e Scienze consente di stimolare l’intelligenza visiva, approfondire, scoprire e contestualizzare le scoperte.
All’insegnante e alla classe viene fornito quanto segue:
Manuali Valutare Oggi con strumenti per la progettazione, la verifica, la valutazione e l’autovalutazione.
Guide insegnante, una per disciplina e per anno, con una prima parte legata al Corso (con approfondimenti della didattica, programmazioni annuali e griglie) e una seconda
parte di risorse supplementari utilizzabili durante tutto l’anno, comprensive anche di Flashcards per stimolare riflessioni sull’Educazione Civica e percorsi narrativi per
esplorare le STEAM.
Percorsi semplificati per ciascuna disciplina, disponibili su richiesta
Copia assistita di Matematica (cl. 4 e cl. 5) con TUTTI gli esercizi svolti.
Poster murali.
#altuofianco: sezione del sito del Gruppo Editoriale ELi con tantissime risorse per la programmazione, la didattica mista, la valutazione e il sostegno.
Libri digitali scaricabili, con attività e risorse extra condivisibili attraverso Google Classroom, audiolibri, libro liquido, simulazioni di prove nazionali INVALSI, il Grande Gioco dell’Educazione Civica “EduQuiz”, l’ambiente interattivo “Villa Saperi”, la gamification “Mission 2030”, video sia recitati sia con la tecnica dello Storytelling, cartografia interattiva.
Materiale per i docenti:
Manuali Valutare Oggi con strumenti per la progettazione, la verifica, la valutazione e l’autovalutazione.
Guide insegnante, una per disciplina e per anno, con una prima parte legata al Corso (con approfondimenti della didattica, programmazioni annuali e griglie) e una seconda parte di risorse supplementari utilizzabili durante tutto l’anno, comprensive anche di Flashcards per stimolare riflessioni sull’Educazione Civica e percorsi narrativi per esplorare le STEAM.
Percorsi semplificati per ciascuna disciplina, disponibili su richiesta.
Copia assistita di Matematica (cl. 4 e cl. 5) con TUTTI gli esercizi svolti.
Poster murali.
#altuofianco: sezione del sito del Gruppo Editoriale ELi con tantissime risorse per la programmazione, la didattica mista, la valutazione e il sostegno.
Libri digitali scaricabili, con attività e risorse extra condivisibili attraverso Google Classroom, audiolibri, libro liquido, simulazioni di prove nazionali INVALSI, il Grande Gioco dell’Educazione Civica “EduQuiz”, l’ambiente interattivo “Villa Saperi”, la gamification “Mission 2030”, video sia recitati sia con la tecnica dello Storytelling, cartografia interattiva.
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Silvia A.
Sussidiario delle Discipline classi 4-5
In tutte le discipline è presente uno Storytelling che presenta e arricchisce gli argomenti
La grafica è accattivante
I volumi, uno per disciplina, hanno i quaderni operativi integrati
La Matematica è costruita con un approccio laboratoriale
I concetti passano dall’astrazione alla concretezza grazie a situazioni problematiche, manipolazioni e riflessioni collettive
Alla fine di ogni Unità sono presenti esercizi anche interattivi
I volumi di Storia, Geografia e Scienze fanno uso di un linguaggio semplice, inclusivo,che non va tuttavia a discapito dell’accuratezza disciplinare
Alla fine di ogni Unità sono presenti sintesi, mappe, esperimenti, sintesi e mappe e speciale Stem
L’Atlante biennale di Storia, Geografia e Scienze
Percorsi semplificati per ciascuna disciplina
Libri digitali scaricabili
Temi del libro evidenziati dalla maestra Mimma T.
Testo di matematica
Approfondimento negli esercizi
Storie di matematica
divisione canadese
geometria laboratoriale
Percorso didattico:
Didattica laboratoriale
Grafica accativante
Steam
Mappe attive
Sintesi
Esercizi annessi con quaderni operativi
Storytelling
Verifiche formative
Educazione civica integrata
Agenda 2030
Atlante a parte con mappe e cartografia
Stampato su carta usomano
Contributo degli Autori:
Presentazione presa dal sito Gaia Edizioni
UN PROGETTO ATTENTO ALLE DISCIPLINE E AI TEMI EDUCATIVI
Disciplina, metodo di studio ed esercizi riuniti nello stesso volume sono facilmente individuabili grazie alla rubricatura che orienta i bambini nella gestione del proprio libro e rende evidente l’impostazione didattica.
In Matematica, i diversi approcci metodologici e le attività laboratoriali permettono di rispondere ai differenti stili cognitivi degli alunni.
Una sezione per volume è interamente dedicata al Metodo di studio, secondo una didattica idonea a guidare gli alunni nella costruzione delle proprie competenze di studio.
Abbondanti esercizi, verifiche puntuali e compiti di realtà stimolanti per un percorso disciplinare ricco e completo.
Rimandi in pagina graficamente ben distinguibili collegano le tre sezioni e danno unitarietà al percorso.
IL LIBRO DI TECNOLOGIA CON EDUCAZIONE AMBIENTALE, STEM, CODING
La Tecnologia è proposta con un approccio che privilegia la relazione tra questa disciplina e l’educazione ambientale: per questo la trattazione di ogni contenuto è completata anche da suggerimenti pratici calati nella quotidianità degli alunni, per un reale esercizio della cittadinanza attiva. Punto di riferimento è l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le pagine STEM stimolano gli alunni a progettare e sperimentare mettendo in campo molteplici competenze e la propria creatività.
La sezione Coding propone attività indirizzate allo sviluppo del pensiero computazionale.
IMPARARE GRAZIE A TANTI STRUMENTI
Differenti strumenti offrono ai bambini molteplici opportunità di apprendimento.
Nei libri: - le mappe visive da completare, per ripassare con l’aiuto dell’immagine; - i numerosi e originali compiti di realtà, per un sicuro sviluppo delle competenze.
E inoltre:
il libro delle mappe concettuali, per la sintesi e la facilitazione;
i contenuti digitali;
i CalendoMappe, per segnalare i lavori in corso in classe;
il volume Insieme nel Mondo per gli apprendimenti di Educazione civica.
Materiale per il docente:
ARCIPELAGO GAIA, la piattaforma digitale che raggruppa centinaia di proposte, sviluppando lezioni per tutte le discipline
CINEDUCATIONALAB, Una selezione di film corredati da schede didattiche tematiche
8 GUIDE AI TESTI con programmazioni per competenze, indicazioni metodologiche, attività per la facilitazione e lo sviluppo degli apprendimenti, articolazione dei compiti di realtà, schedario per livelli di competenza
2 GUIDE CLIL con unità di apprendimento di Storia, Geografia e Scienze
DVD-Rom con il libro in versione digitale e i materiali del docente
Proposte didattiche per la conduzione delle lezioni e suggerimenti per Flipped Classroom, consultabili sul nostro sito nella parte de IL MIO GIORNALINO dedicata all'insegnante
I CalendoMappe, le raccolte di Mappe e Schemi suddivise per disciplina e confezionate come grandi calendari con spirale
Poster delle diverse discipline
IL MIO LIBRO FACILE con attività e testi semplificati
Volume CODING Prime attività ed esercizi, disponibile per tutti gli alunni su richiesta del docente
DOCENTINSIEME
Temi del libro evidenziati dalla maestra Silvia A.
La prima cosa che colpisce è la presenza di una rubricatura per l’individuazione più rapida delle varie parti Questa facilita e orienta gli alunni. È un’organizzazione molto originale
I volumi sono divisi per ogni materia: matematica, scienze, storia, geografia e tecnologia, a loro volta i testi sono divisi in tre parti
Il testo di Matematica è diviso in: percorso disciplinare, laboratori (divertenti e facili da realizzare) ed esercizi
I testi delle materie di studio: percorso disciplinare, metodo di studio (efficace) ed esercizi
Il libro ha una grafica accattivante, con immagini reali e con caratteri che facilitano la lettura
I contenuti sono semplici e completi, spiegati in un modo fruibile anche in maniera autonoma dai bambini
La parte dedicata agli esercizi è molto ricca con esercizi mirati e calibrati nelle difficoltà
Ci sono verifiche puntuali e dei compiti di realtà
Il sussidiario è arricchito da un volume dedicato alla Tecnologia, alle aule Stem e al Coding
Educazione ambientale e Civica
C’è un libro delle Mappe molto utile
È presente una versione digitale utile per i Bes
Si può accedere anche ad altri libri digitali con approfondimenti
Temi del libro evidenziati dal maestro Massimo G.
Carta usomano: facilita la scrittura e la sottolineatura e un approccio più informale e pratico al libro
Rubricatura: fornisce in maniera immediata una previsione e una progettualità globale molto utile per avere una visione d'insieme
Bandelle di copertina: consentono in maniera pratica la raccolta di materiale cartaceo evitandone la dispersione
Altissima qualità iconografica e dell'apparato illustrativo
Attenzione al metodo di studio con particolare riguardo all'uso utilissimo delle mappe concettuali
Struttura aperta che consente una interdisciplinarietà costante e stimolante
Attenzione alla verifica della comprensione del testo e degli apprendimenti